Caso 364CT97 - IR1

Caltagirone (Ct) - 22:10

Resoconto del testimone:
"Quel giorno mentre mi trovavo in auto a Caltagirone dopo il turno pomeridiano all'ex Itresud, lungo la SS147 Catania-Gela, venivo illuminato dall'alto da un potente faro che, sorvolando la mia auto molto basso, continuava ad illuminare la strada e spariva dietro le colline. Riappariva e saliva in volo verso Caltagirone che si trova su una collina (500 metri). Giunto in cima (zona di S. Agostino dove si trova un traliccio ripetitore, si fermava mostrando la zona inferiore della massa illuminata a mezzaluna. Impaurito ero già sceso dall'auto e seguivo le evoluzioni dello strano oggetto che, dopo essere rimasto fermo per alcuni minuti a fianco del traliccio, si è tuffato verso il basso a volo radente sorvolando gruppi di case ed è scomparso. Riappariva poco dopo e, sorvolando di nuovo il traliccio, scompariva definitivamente verso Gela.

Vedi foto dal nr.1 al nr. 5.
La zona interessata è ricca di arbusti di varia specie, da vegetazione tipica mediterranea e da piccoli ruscelli. Il ripetitore è un normale traliccio della RAI. Nella zona sud pianeggiante c'è l'ASI del calatino-sud Simeto, un insediamento di piccole industrie in via di espansione.



Il testimone, anni 50, vedovo, 2 figli, 3° media, lavora come guardiano di un'azienda in corso di fallimento. Bassa informazione sul fenomeno UFO verso cui ha un'atteggiamento positivo.
Esperienza precedente 15 anni fa in pieno giorno.