Caso 397ct98 - LN

Località Aci Trezza (Ct) - 18/12/1998 ore 23:00

Alle ore 23:00 del 18 dicembre 1998 il testimone si trovava sul balcone della sua abitazione (secondo piano) quando in direzione mare (SE), faro di Capo Mulini, nota a circa 200-300 metri un oggetto colore bianco di forma ad  X un po’ schiacciata muoversi lentamente verso l'alto. Inoltre l'oggetto ruotava su se stesso con movimento antiorario. Il tutto per la durata di circa 10/15 secondi. Dopo l'oggetto è scomparso tra le nuvole.
L'altezza dell'oggetto era circa di 40 gradi e ha percorso circa 20 gradi verso l'alto.
Dichiarazione del testimone:
"Mi trovavo sul balcone, quando alzando la testa noto un oggetto bianco che gira su stesso muovendosi lentamente; sulle prime ho avuto la netta senzazione si trattase di un boomerang, ma era troppo grande ed aveva un forma ad "X" inusuale; ricordava uno dei segnali (croci di S. Andrea) bianchi e rossi che si trovano nei passaggi a livello. Inoltre invece di andare giù, poco dopo è saòito scomparendo fra le nuvole".
 
 


La zona di cielo interessata dall'avvistamento

L'abitazione si trova in pieno centro della cittadina di aci Trezza; la palazzina è a due piani e le foto sono state scattate dalla terrazza sovrastante in quanto il testimone non vi abita più e la nuova inquilina non ci ha dato il permesso di entrare. Alla destra ci sono i Faraglioni e a sinistra c'è la collina di Aci Trezza.


Disegno del testimone.